I Castelli Romani protagonisti della trasmissione “Tv Raider – Le Storie Di Donnavventura”, trasmissione andata in onda su Rai Due il 5 Giugno. Puoi rivedere la puntata su RaiPlay: scopri di più.

I Castelli Romani, territorio di arte e storia, tornano protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici dal 24 Settembre al 1° ottobre 2022: una settimana ricca di eventi, dove scoprire tante informazioni e curiosità sul nostro pianeta.

L’Ospitalità è la nostra passione e un’idea di turismo lento e sostenibile un progetto concreto che stiamo portando avanti con amore e dedizione. Scopri di più.

eV-CastelliRomani! Experience: un’esperienza enogastronomica e culturale nei meravigliosi spazi dei Castelli Romani: natura, cibo, arte e sostenibilità! Scopri di più.

Il 24 Settembre nell’ambito della Settimana della Scienza, evento organizzato da Frascati Scienza, si terrà una conferenza stampa in cui verrà presentato il progetto eV-CastelliRomani! 2021. Segui la conferenza in streaming!

I Castelli Romani, territorio di arte e storia, tornano protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà il 24 Settembre nell’ambito della Settimana della Scienza, evento organizzato da Frascati Scienza.

Lo scopo è quello di sensibilizzare sul tema del benessere del nostro pianeta, raggiungibile con l’educazione ambientale, ma anche grazie al lavoro di ricercatori e ricercatrici che propongono soluzioni innovative e all’avanguardia.

Vi aspettiamo il 24 Settembre con un ricco programma di eventi:

Ore 9.00 – 11.00: Future Trailer – La cucina del futuro è….sostenibile!

L’evento è riservato alle scuole del territorio e si terrà a Villa Cavalletti: gli studenti potranno conoscere il funzionamento e la meccanica del Future Trailer, il nuovo rimorchio per lo street food alimentato ad energia solare tramite dei pannelli fotovoltaici e assistere ad un innovativo showcooking sostenibile e con prodotti a Km 0.

Ore 9.00 – 11.00: Esperienza degustativa con focus specifico sull’agricoltura biologica

L’evento è riservato alle scuole del territorio e si terrà a Villa Cavalletti: gli studenti prenderanno parte ad una degustazione dell’olio in cui scopriranno tutti i segreti dei metodi di lavorazione di agricoltura biologica.

Ore 15.00 – 18.00: Tour in e-bike alla scoperta delle bellezze dei Castelli Romani con una mobilità lenta e sostenibile per il territorio

Prendi parte ai nostri tour gratuiti alla scoperta delle bellezze dei Castelli Romani: puoi partecipare al tour su prenotazione, con partenza a Villa Cavalletti e durata di 1 ora circa.

Ore 16.00 – 17.00: Presentazione del protocollo di sostenibilità dei Castelli Romani

Un evento che si terrà su invito, in diretta streaming dal Park Hotel Villa Grazioli: parleremo di un tema molto attuale come la sostenibilità e del protocollo che seguiamo, attuando comportamenti responsabili e a favore dell’ambiente

Ore 17.30 – 19.00: Presentazione del Future Trailer

L’evento si terrà al Park Hotel Villa Grazioli ed è aperto al pubblico: si potrà vedere da vicino Future Trailer, il nuovo rimorchio per lo street food alimentato ad energia solare tramite dei pannelli fotovoltaici e assistere ad un innovativo showcooking sostenibile e con prodotti a Km 0.

Ore 19.00 – 20.00Incontro di presentazione del libro “Turismo Comunità Territori, frontiere di sostenibilità”

L’evento si terrà a Villa Cavalletti ed è aperto al pubblico: l’autore Simone Bozzato presenterà il suo libro “Turismo Comunità Territori, frontiere di sostenibilità” in cui si affrontano tematiche legate alle nuove frontiere del turismo, sempre più sostenibile ed orientato alla valorizzazione del territorio.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

info@villacavalletti.it | 06945416001

events@villa-grazioli.it | 06945400

Dal 19 al 25 Luglio si terrà nel centro di Grottaferrata “Je So Pazzo”, il festival di musica dedicato a Pino Daniele. Vi aspettiamo nel “Villaggio del Gusto” per pranzi, cene e aperitivi a ritmo di musica.

Nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri dalla Capitale, sorgono le Ville Tuscolane: dieci eleganti residenze rinascimentali costruite tra il Cinquecento ed il Seicento nella zona dove anticamente si trovava il sito romano di Tusculum.

La ricetta per promuovere il turismo post-Covid è composta da natura, scienza ed enogastronomia: tutti ingredienti che potrete trovare visitando i Castelli Romani.

Continua il nostro tour dei Castelli Romani verso Torrione Micara: un complesso di circa 900 mq inserito in una tenuta di oltre 2 ettari che si trova a Frascati. Continua a leggere.